Consigli sulla scelta della pagaia

Pagaia
14 Febbraio 2022
In SUP

Consigli sulla scelta della pagaia

Per avere informazioni sulla pagaia ideale per le nostre uscite potrebbe essere logico pensare di digitare sui motori di ricerca le parole “pagaia da stand up paddle”. Se lo facciamo, ci appariranno decine di siti che propongono “Le 10 top pagaie” oppure “le 20 migliori pagaie da Stand Up Paddle”.
In realtà le informazioni che troverete sono quanto di più lontano esista dalla realtà.

Non è nostra intenzione consigliarvi sui vari marchi o modelli bensì vogliamo trasmettervi le informazioni che possano aiutavi a scegliere la pagaia più adatta alle vostre esigenze. La vostra esperienza e l’utilizzo che ne fate del SUP sono le discriminanti per poter scegliere la pagaia più adatta a voi. Il budget, ovviamente è un’altro aspetto personale da considerare ma sappiate che all’interno di ogni fascia di prezzo esiste la vostra pagaia ideale. Una persona mediamente esperta conosce il proprio tipo di pagaiata, conosce la propria resistenza e lo sforzo che produce durante il gesto della remata. Inoltre, conoscerà le proprie preferenze in termini di tipologia di uscita o di allenamento. Questi sono gli elementi che meglio ci indirizzeranno nella scelta della nostra pagaia da Stand Up Paddle.

Tutte le pagaie sono composte da 3 pezzi: Maniglia, Manico e Pala. Le stesse parti possiamo chiamarle T-bar o oliva per la maniglia, shaft o pole per il manico e blade o foglia per la pala ma la sostanza non cambia.

Pala (blade)

A noi che piace semplificare, facendo un paragone, possiamo dire che la dimensione della pala è come il rapporto della bicicletta: più è piccolo più vado piano ma senza eccessivo impegno fisico.

Le dimensioni delle pale sono espresse in pollici quadrati (square inches) e variano nelle seguenti taglie:

  • XL Area: 100 sq. inch.  – Adatta a rider di 80-110 kg
  • L Area: 90 sq. inch. – Adatta a rider di 70-95 kg
  • M Area: 80 sq. inch. – Adatta a rider di 60-90 kg
  • S Area: 70 sq. inch. – Adatta a rider di 50-85 kg
  • XS Area: 60 sq. inch. – Adatta a rider di 40-75 kg

Il balde della pagaia da Stand Up Paddle negli ultimi anni si è modificato nella forma. Alcuni sono rimasti tondeggianti, mentre altri si sono affusolati ed allungati con lo scopo di immergersi più profondamente e risultare più compatti e maneggevoli soprattutto nelle discipline più orientate al race o al touring. La scelta della forma – se non fate gare – è molto personale, mentre la dimensione della superficie del Blade andrà considerata in funzione della tabella riportata qui sopra.

Manico (shaft)

Tre sono i principali tipi di manico: a lunghezza fissa; regolabile a due pezzi; e regolabile a 3 pezzi.

Una pagaia a lunghezza fissa – di solito in carbonio – viene venduta con altezza di oltre i 220cm e dovrà essere tagliata all’altezza desiderata per poi innestare la maniglia per mezzo di incollaggio delle due parti. Questo tipo di manico risulta essere molto rigido e non disperde la forza durante la remata.

Il modello regolabile a 2 pezzi lo troviamo praticamente disponibile in tutti i materiali con i quali sono fatte le pagaie (alluminio, fibra di vetro e carbonio) e la sua prerogativa è quella di adattarsi ad ogni rider e ad ogni situazione. Potrò pertanto ridurre l’altezza se mi trovo in acqua mossa o aumentarla se mi trovo in acqua piatta. E’ anche abbastanza comodo per essere trasportato durante le nostre trasferte.

Il modello regolabile a 3 pezzi ha lo svantaggio di essere meno rigido rispetto ai primi due ma il pregio di essere trasportabile all’interno di uno zaino.

Il manico può anche avere diverse forme, soprattutto nelle pagaie ad un solo pezzo: Potete trovarlo a sezione tonda, a diametro ridotto (per i più piccoli) o a sezione ovale, per una impugnatura più precisa.

Per darvi una idea dei rapporti di altezza tra rider e pagaia date un occhio qui sotto.
La vostra altezza + i centimetri descritti nella tabella indicano la corretta altezza della vostra pagaia da pala a maniglia:

  • Altezza rider da 122cm a 132cm – Altezza pagaia da +10cm a + 15/18cm
  • Altezza rider da 133cm a 168cm – Altezza pagaia da +10/13cm a + 18/23cm
  • Altezza rider da 169cm a 210cm – Altezza pagaia da +12/18cm a + 23/28cm

Il range più basso si predilige per un utilizzo con moto ondoso, quello più alto per un utilizzo in acqua piatta.

Maniglia (T-bar)

Veniamo ora alla maniglia che ci permette di impugnare la nostra pagaia.

Può variare di poco nella forma e un pò di più nella sua dimensione. La cosa importante è che la sentiate comoda nella vostra mano. Chi avrà una mano più grande dovrà orientarsi su quei modelli più generosi delle dimensioni e viceversa.

Ultima cosa.

Se avete un buon budget c’è la possibilità di “costruirvi” la pagaia su misura rivolgendovi alle aziende specializzate che vi daranno la possibilità di scegliere individualmente le tre parti della pagaia secondo le vostre indicazioni.

Lo stand Up Paddle è uno sport meraviglioso, seguiteci sui social, venite a trovarci a Manerba del Garda o contattateci per qualsiasi informazione abbiate bisogno!

Condividi sui tuoi Canali

Leggi altro …

Nostalgia dell’estate?  Vieni con noi a Lanzarote.

Nostalgia dell’estate? Vieni con noi a Lanzarote.

Ogni anno quando a fine Settembre le foglie iniziano ad ingiallire, molti di noi vorrebbero che l'estate potesse durare di più. Accade invece che da un giorno con l'altro, come se un interruttore segreto venisse attivato, il tepore dei giorni settembrini si spegne per...

Sup Dog: con il tuo cane sulla tavola!

Sup Dog: con il tuo cane sulla tavola!

Portare il proprio cane in stand-up paddle è un’esperienza stupenda da fare all’aria aperta. Un sicuro divertimento per entrambi. Il trucco per renderlo piacevole e divertente sin da subito, è quello di abituare il cane al SUP di entrare in acqua. Ovviamente ci sono...

Sup Kids: perché il Sup è uno sport adatto ai bambini

Sup Kids: perché il Sup è uno sport adatto ai bambini

Quando diciamo che il Sup è uno sport per tutti è perché davvero è adatto a tutti! Dopo tanti anni di esperienza possiamo dire che l’eta adatta per poter iniziare la pratica dello Stand Up Paddle è tra i 6 agli 8 anni. 1 - La scelta dei materiali Oggigiorno le aziende...

×

Sup Garda

×