Consigli sulla lettura del Meteo

SUP Garda Meteo
23 Marzo 2022
In SUP

Consigli sulla lettura del Meteo

Le previsioni meteo marine sono un aspetto di fondamentale importanza per la pratica di sport acquatici, soprattuto per le attività come lo Stand Up Paddle che ci permette di trascorrere diverse ore lungo le coste di un lago, mare o lungo una discesa fluviale. In linea generale, più è il tempo che trascorreremo in acqua e più dovremmo prestare attenzione alla nostra sicurezza e alle condizioni meteorologiche.
In questo capitolo tratteremo i fattori esterni quali il meteo. Tutti gli altri importanti aspetti sulla sicurezza attiva e passiva saranno trattati in articoli specifici.

Rispetto a pochi anni fa, con lo sviluppo della meteorologia e delle applicazioni collegate ai server dei satelliti dedicati all’osservazione del nostro pianeta, le previsioni meteo sono diventate accurate e soprattutto alla portata di tutti grazie a modelli grafici e ad animazioni di immediata comprensione. Tuttavia è bene conosce i fattori principali che regolano il bello e il brutto delle nostre giornate ed il cielo sopra di noi.

Ricordo ancora, quando ero un windurfista incallito e uno dei siti per le previsioni dei venti non soddisfaceva le mie esigenze in termini di precisione. Grazie alla mia precedente professione ebbi l’opportunità di andare al centro Epson Meteo di Milano (allora presente su tutti i telegiornali nazionali) per farmi meglio spiegare gli aspetti legati alle previsioni del meteo. Vi confesso che ne uscii arricchito ma molto confuso.
Oggi ovviamente è tutto più facile, basta uno smartphone, una App Meteo e sapere come usarla.
Ogni volta che ci avventuriamo in acqua è buona norma consultare le condizione di vento, onda, copertura nuvolosa ed eventuali rovesci temporaleschi.

SUP Garda Meteo

Vento: Il vento è uno degli aspetti più importanti da considerare per la pratica del SUP perché può influire negativamente e in modo pericoloso sulla nostra attività, soprattutto se utilizziamo tavole gonfiabili che offrono una maggior superficie di esposizione al vento.
La direzione e la sua intensità (solitamente espressa in Nodi – 1 kts = 1,852 km/h) possono variare in maniera repentina e generare o incrementare il moto ondoso.
Soprattutto nella disciplina del SUP tour è fondamentale consultare la vostra App Meteo preferita al fine di pianificare il miglior tragitto da intraprendere ed evitare andature controvento, con onde in prua o ancor peggio con vento laterale (sidewind). Se vorrete imparare a navigare in queste condizioni, nei nostri corsi Master SUP vi insegneremo a farlo anche in queste condizioni.

SUP Garda Meteo

Onde: Il moto ondoso, pur dipendendo in parate dal vento ha un sua totale indipendenza soprattutto in acque aperte (mare, oceano).
La marea (swell) ha tre aspetti fondamentali da considerare e questi sono la direzione delle onde (rispetto alla rosa dei venti); Intensità (altezza delle onde espressa in metri); Periodo (quanti secondi passano tra due onde).
Senza addentrarci in aspetti legati al mondo della navigazione a vela o del surf è bene sapere che in acque chiuse (laghi), le onde possono raggiungere altezze considerevoli e sono generate esclusivamente dal vento e dalla conformazione batimetrica dei bacini.

Questo ultimo aspetto ci fa capire quanto è importante considerare tuti gli elementi previsivi (vento, onda, nuvole) prima di intraprendere qualsivoglia attività ludico-sportiva.

Copertura nuvolosa: Il sole o la sua assenza influiscono anch’essi sulla meteo in modo molto significativo. Se parliamo di acque chiuse, aspetto che ci sta molto a cuore visto la nostra presenza con due scuole di Stand Up Paddle sul lago di Garda con noleggio kayak e windsurf, la possibilità di avere una giornata di sole caldo non significa che la nostra gita in SUP sia esente da possibili pericoli facilmente prevedibili.
Questo perchè il calore del sole, soprattutto in una splendida giornata di primavera, scalda rapidamente le montagne circostanti sollevando masse di aria calda che creano un’area di bassa pressione che a sua volta verrà occupata delle masse di aria fredda (alta pressione) generando condizioni di vento intenso che facilmente può raggiungere i 25 Kns. Per il lago di Garda ci sono altri aspetti che possono scatenare forti venti fino a 40 Kns nel giro di pochi minuti. Se siete interessati ad approfondire questo argomento, fateci sapere attraverso i commenti sui social e sarà nostra cura pubblicare quanto più vi sta a cuore.

Per quando riguarda la copertura nuvolosa, è importante considerare solo quella con possibilità temporalesche. Le applicazioni meteo ci avvisano in caso di temporali con presenza di fulmini. Considerando che le nostre pagaie in carbonio sono degli ottimi conduttori, è buona norma mettersi al riparo quanto prima o sospendere l’attività se ci è possibile.

Lo stand Up Paddle è uno sport meraviglioso, è possibile praticarlo in sicurezza con solo pochi accorgimenti.

Seguici sui social (Facebook / Instagram), venite a trovarci a Manerba del Garda o contattaci per qualsiasi informazione!

Guarda la nostra WebCam LIVE, per sapere com’è il tempo oggi sul lago di Garda …

Condividi sui tuoi Canali

Leggi altro …

Meet on Sup

Meet on Sup

Basta Applicazione di dating e ore passate dietro uno schermo con lo smartphone in mano.Con Meet on SUP ci si incontra in sicurezza e dal vivo con persone affini. Iscriviti, socializza e fai sport all’aria aperta! Benvenuti in Meet on SUP, l'innovativo gruppo di...

SUMMER CAMP indimenticabili sul Lago di Garda

SUMMER CAMP indimenticabili sul Lago di Garda

Pianificazione, Divertimento e Avventura per Bambini delle Scuole Primarie e Secondarie Organizzare un camp estivo sul lago di Garda per bambini delle scuole primarie e secondarie richiede una pianificazione accurata e attenzione ai dettagli. Ecco una guida redatta da...

Team Building ed esperienze outdoor

Team Building ed esperienze outdoor

Supgarda è specializzata in attività motivazionali per gruppi di lavoro aziendali: progettiamo e realizziamo sulla misura delle vostre richieste attività ed esperienze formative outdoor. Grazie alla decennale esperienza maturata nell'ambito della formazione aziendale,...

×

Sup Garda

×