Il Lago di Garda è grande si sa, ed è anche pieno di posti meravigliosi. Creare una guida completa sui luoghi dove praticare Stand up paddle senza prima averli visitati e percorsi sarebbe poco veritiero e poco fruibile dagli utenti che si avvicinano per la prima volta al Sup tour. Proprio per questo inizieremo a scrivere questa mini guida partendo dalle coste “vicine” al nostro centro SUP di Manerba del Garda citando i migliori posti da visitare con la nostra tavola e pagaia.
Ci auguriamo che i fruitori di questo articolo possano trarre qualche spunto o lasciarsi affascinane e quindi ispirare per il prossimo tour in sup.
Isola Garda
L’ideale è partire da Manerba, dalla spiaggia del porto Torchio o dalla sede di Supgarda sulla bellissima spiaggia di Pisenze.
In entrambi i casi si costeggia la lingua di terra sino ad arrivare all’isola San Biagio, altrimenti detta isola dei conigli proprio perché abitata da decine di simpatici animaletti. Una volta arrivati all’altezza della “secca dei conigli” (scogli affioranti a Nord dell’omonima isola) si hanno due possibilità; tagliere direttamente verso l’isola Garda in direzione del suo imponente palazzo in stile Veneziano o attraversare il golfo di Manerba verso San Felice (direzione ovest) e costeggiare fino ad arrivare all’isola Garda. E’ possibile circumnavigare l’isola ma non è possibile scendere in quanto è privata.
Distanza: 9/11 km andata-ritorno
Difficoltà: Media
Note: Durante la stagione estiva elevato moto ondoso generato dalle barche. Attenzione ai venti termici generati dai temporali nell’alto Garda.
Curiosità: Lungo il tragitto dove si stringe e assottiglia la penisola di San Felice è possibile fermarsi e raccogliere dei succulenti fichi per recuperare energia per il ritorno.
Penisola di Sirmione
Il Sup tour a Sirmione è uno dei più affascinanti. Si può partire dalla spiaggia Brema o direttamente dal porticciolo di Sirmione.
Scegliendo di effettuare il giro in senso antiorario, si parte dall’antico porticciolo dentro le mura e si prosegue sul lato Est delle penisola. Quindi si costeggia sino ad arrivare alle Grotte di Catullo che sovrastano il lago con tutto il loro splendore. Proseguendo si raggiunge “Jamaica beach”, dove grossi scogli piatti e di colore chiaro si tuffano nelle acque del Garda creando un caleidoscopio di colori che vanno dal turchese al blu-verde. Dopo una breve pausa per ammirare questo luogo meraviglioso, si prosegue costeggiando la penisola sino ad arrivare sul lato opposto a quello di partenza e raggiungere nuovamente l’imbocco del porticciolo.
Distanza: 6 km circumnavigazione
Difficoltà: Media
Note: Moderato moto ondoso a nord della penisola
Curiosità: Sul lato Est della penisola, poco prima delle grotte di Catullo, è possibile fermarsi e immergersi vicino a riva per godere di un bagno termale (acqua sulfurea) gratuito che fuoriesce spontaneamente tra i sassi di colore giallo.
Parco della Rocca di Manerba
Dal punto di vista naturalistico, non ci sono paragoni E’ uno dei luoghi più belli del lago di Garda.
La Rocca di Manerba è una riserva naturale protetta, un luogo dove è possibile passeggiare sia a piedi che in SUP. Un ottimo punto di partenza è la spiaggia di Pisenze dove potrete noleggiate tavole nuovissime presso il centro Supgarda posizionato a metà spiaggia. I fondali digradanti e turchesi vi faranno entrare nel magico mondo di questo luogo che sembra incontaminato e primordiale. Vi sentirete come degli esploratori in Polinesia. Seguite il profilo della montagna alla vostra destra fino arrivare alle falesie – luogo di nidificazione per molte specie di uccelli. Proseguendo nel tragitto è possibile approdare ad alcune spiaggette isolate e con fondali cristallini. Un vero piacere buttarsi per un bagno o scendere dalla tavola un po’ di relax.
Proseguite il Sup tour costeggiando il profilo della collina, in una ventina di minuti raggiungerete località Dusano (porto di Dusano) dove sarà possibile rifocillarsi nei ristorantini adiacenti al porto.
Distanza: 4 km andata-ritorno
Difficoltà: Media
Note: Possibilità di moderato moto ondoso
San Felice – Portese – Salò
Partendo da San Felice del Benaco si costeggia tutto il golfo di Manerba sino ad arrivare all’Isola Garda.
Arrivati all’estremo ovest dell’isola si percorre il canale segnalato e si entra della baia del Vento. Qui ci sono vari passaggi in mezzo a rocce e fondali che sembrano piccoli porti naturali. Si costeggia tutta la baia e si entra nel golfo di Salò. Una volta raggiunto il porticciolo di Portese è possibili attraversare il golfo per arrivare direttamente sul lungolago di Salò.
Distanza: 9 km andata-ritorno
Difficoltà: Media
Note: Attenzione ai battelli in arrivo e partenza dal porto di Salò
Curiosità: Superata la baia del vento si possono trovare due spiaggette nascoste e isolate – raggiungibili solo in SUP – dove è possibile trovare particolari sassolini rotondi incredibilmente tutti uguali.
Isola San Biagio – Isola dei conigli (miglior sup tour per principianti)
Isola a ridosso del Camping San Biagio facilmente raggiungibile dal Porto Torchio di Manerba e dalla spiaggia di San Felice del Benaco.
Questa piccola isola, sembra proprio il paese delle Meraviglie di Alice con tanto di “Bianconigli”. Un piccolo isolotto sormontato da una roccia di pietra scura con svariati alberi e un prato verde che in primavera si trasforma in un tappeto di migliaia di margherite. Sull’isola sono presenti un Bar e servizi igienici.
Distanza: 2,5 km andata-ritorno
Difficoltà: Facile
Note: Bassi fondali nel lato sud e nord dell’isola
Secondo voi, quali sono i migliori posti dove fare Sup tour sul lago di Garda?