Sup Dog: con il tuo cane sulla tavola!

Sup Dog
20 Dicembre 2022
In SUP

Sup Dog: con il tuo cane sulla tavola!

Portare il proprio cane in stand-up paddle è un’esperienza stupenda da fare all’aria aperta. Un sicuro divertimento per entrambi.
Il trucco per renderlo piacevole e divertente sin da subito, è quello di abituare il cane al SUP di entrare in acqua. Ovviamente ci sono cani più predisposti di altri all’ambiente acquatico ma ciò non toglie che tu e il tuo fido quadrupede – qualunque sia la razza – possiate avventurarvi assieme in un mondo fantastico. Come dicevo, è fondamentale trascorrere un po’ di tempo alla preparazione prima di entrare in acqua.
Vediamo quindi alcuni consigli che ci sentiamo di dare affinché anche il vostro cane diventi un professionista del SUP.

Cosa fare in 5 esercizi

1. Tieni il SUP in casa per una settimana in un’area in cui il tuo cane è solito passare del tempo.
E’ molto importante abituare il cane alla tavola e far si che la veda come una oggetto divertente di cui non deve aver paura. Lascia che il tuo cane esplori il SUP da solo. Probabilmente lo annuserà dappertutto e potrebbe provare a camminarci sopra.

2. Metti un premio sulla prua della tavola.
Dopo il primo giorno lascia del cibo sulla tavola in modo che il tuo cane debba camminarci sopra per mangiarlo. Una volta raggiunto lo scopo, premialo. Chiedigli di sedersi, e dagli un altro regalo.
Ripeti questi gesti durante il giorno. Se il tuo cane sembra ancora a disagio, non essere insistente ed abbi pazienza. Se il tuo cane sale facilmente sul tavola per cibarsi del suo bocconcino, continua l’allenamento.
In poco tempo vedrai che il tuo SUP gli sembrerà un oggetto del quale non deve aver timore.
Cerca sempre di permettigli di sentirsi completamente a suo agio prima di passare al passaggio successivo. Un volta raggiunto lo scopo, esercitati alle stesso modo facendo indossare il salvagente al tuo cane in modo che impari ad associare il giubbotto di salvataggio al processo di apprendimento.

3. Usa dei comandi per salire e scendere.
Avere un comando per salire e scendere dal SUP durante questo fase è piuttosto importante.
Se il tuo cane dovesse saltare dalla tavola perché vede un’anatra mentre stai pagaiando, potrebbe farti perdere l’equilibrio.
Dai quindi al tuo cane un comando speciale per salire sul SUP. Se lo esegue premialo.
Un ulteriore comando servirà per farlo scendere. Ogni volta che l’esercizio è eseguito correttamente, assicurati di dargli premio.

4. Sempre stando in casa, esercitati a muoverti sulla tavola, stando seduto, in piedi e remando.
Una volta che il tuo cane è suo agio, tranquillamente seduto sulla tavola nel posto giusto, ora puoi esercitarti assieme a lui, cercando posizioni differenti. Chiedi al tuo cane di salire sul SUP e di sedersi al suo posto. Quindi siediti dietro il tuo cane. Dagli un altro regalo quando rimane composto. Quando finalmente sarà a suo agio, prova a stare in piedi e muoverti leggermente un po’ avanti e indietro.
Una volta che si sente a suo agio, puoi esercitarti nella pagaiata stando in piedi per far abituare il tuo cane alla pagaia che si muove intorno a lui.

5. È giunto il momento di andare in acqua.
Porta il tuo cane in acqua con la tavola e pratica gli stessi passaggi con la tavola stando vicino alla riva.
Esegui ogni passaggio per assicurarti che risponda allo stesso modo in un ambiente diverso.
A seconda del tipo di cane potresti aver bisogno di esercitarti un paio di volte prima che tutto funzioni al meglio ma ti assicuriamo che il divertimento è assicurato!

Misure di sicurezza

  • Si consiglia vivamente di indossare al cane un giubbotto salvagente. Ciò assicurerà che il tuo cane sia al sicuro se cade o salta in acqua. Meglio se il giubbotto galleggiante ha una maniglia sulla zona dorsale. La maniglia è fondamentale per aiutare a sollevare il cane sulla tavola in caso di caduta.
  • Si raccomanda di non tenere MAI il cane legato al guinzaglio mentre stiamo pagaiando sul SUP. Se il tuo cane dovesse finire accidentalmente in acqua, il guinzaglio potrebbe ferirlo. Addestra il tuo cane a salire sulla tavola in modo che il guinzaglio non sia necessario.

Consigli sull’attrezzatura

Sicuramente i SUP gonfiabili sono i modelli ideali per praticare Stand Up Paddle con il cane. Il tappeto antiscivolo (EVA) fornisce un’ottimo grip per le loro zampe e rendono l’animale più stabile rispetto all’utilizzo di un SUP rigido. Ovviamente le dimensioni della tavola dovranno essere generose. Una tavola all round o un touring comodo solo tavole ideali per andare a passeggio con fido.

Spesso ci chiedono se le loro unghie possano danneggiare le tavole. La risposta è no! Al limite vi graffieranno il tappetino in EVA.
In SUP Garda da anni lavoriamo con vari centri cinofili e le nostre tavole hanno trasportato centinaia di cani e mai nessuno ci ha danneggiato una tavola. Nemmeno un San Bernardo di 80 chili che con il suo padrone è andato in tour fino all’isola dei Conigli.

Condividi sui tuoi Canali

Leggi altro …

Meet on Sup

Meet on Sup

Basta Applicazione di dating e ore passate dietro uno schermo con lo smartphone in mano.Con Meet on SUP ci si incontra in sicurezza e dal vivo con persone affini. Iscriviti, socializza e fai sport all’aria aperta! Benvenuti in Meet on SUP, l'innovativo gruppo di...

SUMMER CAMP indimenticabili sul Lago di Garda

SUMMER CAMP indimenticabili sul Lago di Garda

Pianificazione, Divertimento e Avventura per Bambini delle Scuole Primarie e Secondarie Organizzare un camp estivo sul lago di Garda per bambini delle scuole primarie e secondarie richiede una pianificazione accurata e attenzione ai dettagli. Ecco una guida redatta da...

×

Sup Garda

×